Il territorio

Flumini di Quarto: da oltre 25 anni sezione della Scout Raider Sardi

Passeggiando per Flumini di Quarto può capitare di incappare in un gruppo di ragazzi, tutti vestiti allo stesso modo, che ascoltano attentamente il loro "capobranco”: si tratta degli scout che qui hanno dimostrato una forte attenzione a questa particolare branchia del mondo dell’associazionismo giovanile.

La Scout Raider Sardi è, infatti, un’importante istituzione in Sardegna, che può vantare numerosi iscritti nelle sue sterminate sedi territoriali: una di queste si trova proprio a Flumini di Quarto e conta più di 100 iscritti.

Qui i ragazzi possono avvicinarsi al mondo dello scoutismoiniziando ad apprendere le regole che li formeranno e gli saranno utili per l’intero arco della vita: il loro obiettivo, infatti, è quello di renderli dei buoni cittadini,responsabilmente impegnati nella vita del loro Paese e preparati a diventare cittadini del mondo.

Per questo motivo ogni anno vengono organizzate numerose iniziative al fine di guidare, anzi accompagnare i ragazzi lungo questo percorso: molti di loro hanno già partecipato a eventi quali Monumenti Aperti (che li ha avvicinati alla scoperta del patrimonio culturale sardo); rigenerazione di spazi urbani, pulizia di parchi pubblici e molto altro ancora, sempre avendo ben in mente lo scopo formativo.

Nel 2012 è stato festeggiato il ventennale della Sezione che ad oggi ha già dimostrato di non essersi stancata di essere un punto di riferimento per i giovani di Flumini di Quarto e dell’intera Sardegna che desiderano contribuire al miglioramento del Mondo in cui viviamo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.