Il territorio

Geremeas, una località turistica nel comune di Quartu Sant'Elena

Rinomata località turistica, Geremeas rappresenta oggi il luogo ideale dove rilassarsi lungomare, osservando il sole scomparire dietro alla città di Cagliari

Geremeas, baia situata nella parte orientale del Golfo di Cagliari (a pochi passi da Flumini di Quartu), è una meta turistica molto conosciuta, apprezzata per la bellezza della sua costa di circa 3 km, dalla quale è possibile godere di una vista mozzafiato sul golfo di Cagliari, osservando il sole tramontare dietro al capoluogo sardo.

Il mare cristallinoche si può incontrare in questo angolo di Sardegnaè unico nel suo genere e quasi subito raggiunge un’elevata profondità: la sabbia della costa è bianca seppur grossolana ma si caratterizza per le sue dune sabbione tipiche.

Una particolarità è la presenza dei venti che quando soffiano portano il blocco della balneazione e della sosta in spiaggia, altamente sconsigliata: questo perché qui il Maestrale è molto intenso e provoca l’innalzamento della sabbia e il moto ondoso del mare; ecco allora che i bagnanti lasciano il posto ai surfisti che con kite e windsurf colorano la baia di Geremeas.

Nella baia sfocia anche il Riu Geremeas che nella stagione invernale aumenta la sua portata mentre d’estate si riduce fortemente creando un laghetto che ospita delle anatre che qui trovano il loro habitat naturale. Un fiume che segna anche il confine tra il comune di Quartu Sant’Elena e quello di Maracalagonis: proseguendo lungo il litorale in direzione sud, infatti, ci si imbatte in Torre delle Stelle, una frazione del comune di Maracalagonis, ma questa è tutta un’altra storia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.