Arte, tradizioni e enogastronomia

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Flumini

Costruita nella seconda metà del Novecento, la chiesa di Santa Maria degli Angeli viene comunemente considerata un importante punto di riferimento per i fedeli ed i turisti che visitano l'entroterra della provincia di Cagliari. La chiesa sorge all'interno della circoscrizione di Flumini di Quartu, attraversata dal decorso del fiume Su Pau e sospesa tra la costa e la Catena dei Sette Fraelli. Considerata una dei monumenti storici di maggiore rilevanza della zona, Santa Maria degli Angeli si contraddistingue prima di tutto per lo stile prettamente moderno della sua architettura.

Gli ambienti della chiesa

L'edificio che ospita la chiesa di Santa Maria degli Angeli di Flumini di Quartu colpisce immediatamente per il suo aspetto solido e monumentale. La struttura, infatti, è realizzata in cemento armato, presentandosi così come una scelta originale se rapportata all'epoca di costruzione. Se negli interni è possibile ammirare vividi esempi della tradizione artistica ed artigianale del posto, di uguale interesse architettonico e storico è la facciata della Santa Maria degli Angeli. Qui infatti campeggia un'originale raffigurazione della Madonna, attorniata da angeli e stelle d'oro, per un effetto complessivo estremamente suggestivo.


Nella foto: veduta della facciata della chiesa di Santa Maria degli Angeli di Flumini di Quartu (Quartu Sant'Elena, Cagliari, Sardegna del Sud). Da beweb.chiesacattolica.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.