Il territorio

A Quartu, Marina di Capitana è Bandiera Blu

marina di capitana è una spiaggia con certificazione bandiera blu per i suoi servizi e l'attenzione all'ambiente. È dotata di ogni tipo di assistenza, farmacia, scuola di vela e noleggio auto

Tra le tante spiagge di Sardegna, una delle migliori si trova nel comune di Quartu Sant'Elena: è Marina di Capitana, distante circa dieci chilometri dal centro cittadino in direzione di Villasimius e premiata con la prestigiosa Bandiera Blu in virtù dei servizi e dell’ottima qualità delle acque. Non per nulla questo luogo è preso d’assalto ogni estate da torme di turisti provenienti dalla vicina Cagliari e da tutta Italia. Capitana è caratterizzata da una serie di spiagge lunghe poche decine di metri. Camminarci sopra è un piacere fisico impareggiabile, la sabbia è talmente fine da ricordare lo zucchero a velo. Subito dietro, dolci colline ricoperte da eucalipti e pioppi circondano le pittoresche calette mentre nei pressi sfocia il Rio Flumini Cuba.

Nella zona si trova l’omonimo porticciolo turistico capace di circa cinquecento posti per imbarcazioni dai 4 ai 27 metri. L’infrastruttura è dotata di due moli, uno più grande dalla forma a L e uno minore, e si sviluppa su un’area di 85.000 metri quadrati con un imponente edificio principale dove sono collocati gli uffici della Marina. Il porticciolo è all’avanguardia e ogni posto è provvisto di prese per elettricità e acqua. Chi ormeggia qui gode di assistenza tecnica su richiesta tramite VHF, travel lift, scivolo per le imbarcazioni, servizio meteo, parcheggio, docce, noleggio auto e bici, bar. A due passi si trova una scuola di vela per chi è interessato a migliorare le abilità in acqua, una lavanderia e una farmacia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.