Il territorio

Lo stadio di Is Arenas a Quartu, oggi parzialmente smantellato

lo stadio di Is Arenas a Quartu Sant'Elena ha ospitato le partite casalinghe del Cagliari Calcio durante la stagione 2012/13, prima della decisione del presidente Massimo Cellino di ritornare al vecchio Sant'Elia. Parzialmente smantellato, oggi l'impianto attende di conoscere la propria sorte

A Quartu Sant’Elena, nei dintorni di Flumini, si trova un impianto sportivo che per un breve periodo ha ospitato le gesta di tanti campioni della pedata: si tratta dello stadio comunale di Is Arenas che nella stagione 2012/13 è stato utilizzato dal Cagliari per le gare casalinghe e che oggi attende di conoscere la propria destinazione d’uso. Concepito come campo sportivo di Quartu, venne ampliato negli anni ottanta in occasione della promozione in C2 della locale squadra di calcio, con una tribuna in cemento armato.

La situazione cambiò improvvisamente nel 2012 quando, a seguito della situazione ormai compromessa del vetusto stadio Sant’Elia, il presidente rossoblù Massimo Cellino decise di trasferirsi a Is Arenas, portando la capienza a 16.500 posti a sedere con gradinate di acciaio e strutture prefabbricate a norma UEFA. Nonostante la convenzione triennale e l’annuncio della proprietà del Cagliari Calcio di fare di questo impianto quello definitivo, la compagine isolana disputò solamente 14 partite a Is Arenas, la metà delle quali senza pubblico per intralci burocratici.

Nell’estate del 2013 la società decise di fare ritorno al Sant’Elia, oggetto di un profondo restauro. Da allora, Is Arenas è stato parzialmente smantellato e alcune sue strutture sono state impiegate per la costruzione di un nuovo impianto provvisorio, mentre per lo stadio di Quartu si sono spalancate le porte dell’oblio. Attualmente è inutilizzato e in attesa del ripristino della pista di atletica, danneggiata dall’incuria e dai lavori di demolizione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.