Arte, tradizioni e enogastronomia

Virgilio Angioni, religioso e venerabile di Quartu

Virgilio Angioni, originario di Quartu Sant'Elena, è ricordato per la sua attività pastorale, per aver fondato il circolo Labor, il settimanale Il Lavoratore e soprattutto la Congregazione delle suore Figlie di Maria Santissima Madre della Divina Provvidenza e del Buon Pastore

Virgilio Angioni, religioso cristiano fervente, è stato fra le massime personalità sarde della prima metà del Novecento. Nato nel 1878 a Quartu Sant’Elena, si trasferì prima a Santulussurgiu e poi ad Oristano presso uno zio, al fine di frequentare il locale liceo classico. Fin da giovanissimo visse con entusiasmo la religione, frequentando la chiesa di San Francesco e dei Padri conventuali e iscrivendosi nel 1885 al seminario arcivescovile di Oristano, trasferendosi nel 1893 in quello di Cagliari dove ricevette gli ordini minori nel 1899, l'ordinazione diaconale e quella sacerdotale nel 1901.

Nello stesso anno conseguì la laurea in Sacra Teologia, trasferendosi subito dopo al Collegio Apostolico Leonino di Roma dove ottenne la laurea in Diritto Canonico e i diplomi in sociologia e pedagogia. Rientrato a Cagliari, nel 1908 venne nominato parroco della Collegiata di San Giacomo dove rimase fino al 1923, fondando il settimanale cristiano "Il Lavoratore”.

La sua attività sociale fu instancabile: durante la Prima guerra mondiale fondò un’agenzia per facilitare le pratiche burocratiche ai militari, istituì il circolo Labor per alfabetizzare i disagiati e la Casa del Popolo per le attività ricreative. Dopo il conflitto fondò l'Opera del Buon Pastore, un’entità finalizzata al recupero delle giovani prostitute che più tardi sarebbe diventata la Congregazione delle suore Figlie di Maria Santissima Madre della Divina Provvidenza e del Buon Pastore. Angioni non fece in tempo ad assistere all’approvazione pontificia: morì nel 1947 e, nel 2004, la Chiesa cattolica lo ha proclamato venerabile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.