Eventi, feste e sagre

Monumenti Aperti 2018, ecco tutti i luoghi da non perdere

sabato 19 e domenica 20, Monumenti Aperti 2018 mostrerà ai turisti il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, la Villa Romana e la chiesa di Sant'Andrea, di San Forzorio, di Santa Maria di Cepola e di San Luca, oltre al Monastero del Carmelo

Monumenti Aperti 2018fa tappa a Quartu Sant’Elena: sabato 19dalle 16.00 alle 20.00 e domenica 20 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, i turisti potranno godere di un ampio ventaglio di opzioni per placare la propria sete di bellezza: tra i luoghi più ameni va ricordato il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, con i suoi bacini Bellarosa e Perdalonga di acqua dolce e il salato Stagno di Quartu che accolgono una gran varietà di specie animali. Interessante il Nuraghe Diana a Is Mortorius, con la torre principale e i tre torrioni periferici collegati da mura.

Molto ricco è l’elenco degli edifici religiosi, a cominciare dalla ottocentesca Cappella "G.B. Dessì Dedoni” in stile architettonico Umbertino; la chiesetta di Bonaria risale al 1754 e si distingue per la cupola ottagonale e per la volta a botte, mentre la chiesa di Sant’Andrea presenta uno stile gotico sardo-catalano ed è stata probabilmente fondata nel Quattrocento, sebbene abbia subito molte modifiche successive. La chiesa di San Forzorio presenta un’aula mononavata e un’abside semicircolare, la chiesa di San Luca era originariamente una fortificazione militare e il Monastero del Carmelo ospita le Carmelitane Scalze dal 1997.

Molto interessante anche la chiesa di Santa Maria di Cepola, le cui origini si perdono nel periodo protoromanico, la settecentesca chiesa di Sant’Efisio realizzata in pietra arenaria e mattoni in terra cruda, e infine Villa Romana, posta sul litorale e risalente all’età imperiale, dotata di due pozzi cilindrici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.