Il territorio

Andrea Parodi, musicista dei Tazenda

il musicista Andrea Parodi ha legato il proprio nome alla band Coro degli Angeli ma soprattutto ai Tazenda, compagine che nel 1991 si aggiudicò il Cantagiro e giunse quinta al Festival di Sanremo; dopo un'esperienza da solista, tornò con i Tazenda e nel 2006 pubblicò Rosa resolza

Andrea Parodi, nativo di Porto Torres ma legato a Quartu Sant’Elena, è stato un talentuoso cantautore e produttore discografico che ha saputo conquistarsi la notorietà grazie alla militanza nei Tazenda. Classe 1955, si diplomò presso l'Istituto Tecnico Nautico della sua città, ma il suo vero amore sarebbe stato la musica: dal 1978 al 1987 suonò nella band Coro degli Angeli insieme a Gino Marielli e Gigi Camedda, collaborando anche con Gianni Morandi.

La svolta arriva nel 1988 quando, insieme a Marielli e Camedda, decide di fondare i Tazenda, gruppo che si aggiudica il programma Gran Premio nel 1990 e il Cantagiro nel 1991, raggiungendo nello stesso anno il quinto posto al Festival di Sanremo. Fra le collaborazioni si ricordano quella con Fabrizio De André nell’album "Le nuvole” e quella con l’artista sardo Marino de Rosas. Nel 1997 tenta la carriera solista ma l’esordio "Abacada” non colpisce il mercato.

Nel 2006 ritorna con i Tazenda, riscuotendo un successo ancora maggiore di quello dei primi tempi, come testimoniato dai ventimila del concerto di Porto Torres del 2006 e dei quindicimila del live a La Maddalena, il 20 agosto 2006. Dopo le ultime esibizioni in pubblico nell’autunno del 2006 e il disco "Rosa resolza” pubblicato in tandem con Elena Ledda, viene a mancare a Quartu Sant’Elena, a causa di una grave malattia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.