Arte, tradizioni e enogastronomia

Il Palazzo di Città di Cagliari, una bellezza aperta al pubblico

Nella vicina città di Cagliari, nel cuore della piazza Palazzo nel quartiere di Castello, il Palazzo di Città rappresenta un diamante della città, valorizzato e aperto alle visite del pubblico

Edificio storico della città risalente al 1331, il Palazzo di Città di Cagliari venne edificato dagli aragonesi, ma la sua vera identità si definì con il restauro del ‘700 che gli diede una forte impronta barocca. Sede del Comune dal Medioevo sino al XIX secolo, nel corso dell’Ottocento venne trasformato in scuola e conservatorio della città fino al 1970, per essere poi abbandonato. Dopo anni d’incuria e degrado il Comune ha deciso di restaurarlo e di restituire al palazzo la sua importanza storica e artistica facendolo diventare una meta da visitare.

Palazzo di Città a Cagliari

Situato in piazza Palazzo nel quartiere di Castello, nel centro storico della città, il Palazzo cagliaritano è subito riconoscibile grazie alle sue tinte rosa e bianche che risaltano nella piazza, caratterizzandone in modo unico lo skyline.

La particolarità di questa struttura è segnalata già dal suo ingresso principale, dove si trova una lastra di marmo sulla quale sono incise delle iscrizioni che ricordano la visita di Carlo Magno alla città. Nella facciata laterale, che dà su Piazza Carlo Alberto, si trova il balcone e diverse finestre tutte decorate secondo i canoni barocchi. Gli ornamenti sono evidenziati dal colore rosa, che la rendono unica nel suo genere.

Apertura al pubblico

La struttura è chiusa il lunedì ma è visitabile per tutto il resto dell’anno nelle seguenti fasce orarie: dalle 10:00 alle 18:00 (dal 1/9 al 31/5), mentre dalle 10:00 alle 20:00 (dal 1/6 al 31/8); l’ingresso ha un costo di 4 euro a persona (2.5 euro il ridotto).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.