Eventi, feste e sagre

Giovanni Spano, un illustre uomo di Ploaghe

Il 22 e il 23 settembre 2018 presso la Pinacoteca nazionale di Cagliari sarà messa in risalto la figura di Giovanni Spano, un uomo illustre che ha contribuito a far nascere il museo stesso

Il 22 e il 23 settembre 2018 si svolgeranno le giornate europee del patrimonio, che metteranno in risalto le ricchezze culturali del territorio sardo e non solo. Anche la città di Cagliari partecipa a questa importante iniziativa, promuovendo la figura di un illustre personaggio che ha segnato la nascita della Pinacoteca Nazionale di Cagliari.

Giovanni Spano

Nato da una famiglia benestante, Giovanni Spano si contraddistingue per la sua profonda conoscenza, frutto di una vita all’insegna dello studio e della meditazione. Nel 1827 riceve gli ordini sacri, insegna alle scuole elementari di Sassari e continua a studiare filosofia. Nel 1830 diviene dottore delle arti liberali e si trasferisce a Roma, iniziando i suoi studi linguistici del greco, dell'arabo e dell'ebraico. A 31 anni viene nominato docente universitario di sacra scrittura e lingue orientali all'Università di Cagliari e direttore del museo archeologico.

Presso la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, all'interno del suo percorso museale, sarà messa in risalto la sua figura, sottolineandone anche l’importanza e il ruolo chiave ricoperto per la nascita della Pinacoteca stessa: grazie a lui, infatti, furono recuperati molte opere e suppellettili dalle chiese di tutta la Sardegna.

La visita tra le opere che appartenevano alla sua collezione, donate alla Pinacoteca dagli eredi nel secolo scorso, sarà l'occasione per conoscere in maniera più approfondita le origini del Museo e le personalità che ne hanno reso grande la storia. L'ingresso, per la manifestazione, è gratuito: per avere tutte le informazioni di cui necessitate potete contattare lo 070/662496.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.