Eventi, feste e sagre

A Cagliari un laboratorio letterario sul Piccolo principe

Dal 19 settembre 2019 si terrà un workshop su Il Piccolo principe, il capolavoro dello scrittore francese Antoine De Saint-Exupéry. Ad organizzarlo l'associazione culturale Qui e ora

"Il Piccolo principe”, grande classico della letteratura per bimbi, è al centro del laboratorio letterario per adulti condotto da Manuel Etzi, che si propone di far riscoprire il proprio bambino interiore a coloro che parteciperanno. Il workshop avrà luogo a partire dal 19 settembre 2019 per cinque lezioni, ogni giovedì dalle 19:30 alle 21, ed è organizzato dall’Associazione culturale Qui e ora.
Gli incontri si svolgeranno a Cagliari in via Pasubio 27, nella sede dell’associazione.

Il percorso formativo è impostato in modo innovativo: il romanzo verrà tolto dalla sua dimensione commerciale in cui è precipitato negli ultimi anni e il suo autore Antoine De Saint-Exupéry ricordato come un uomo comune, con tutti i suoi difetti e le sue debolezze, elementi che peraltro l’hanno agevolato nella concezione di un’opera così introspettiva sulla natura umana. Il laboratorio è suddiviso nelle fasi: facciamo amicizia con De Saint-Exupéry, conosciamo il Piccolo Principe; lettura ed interpretazione del testo, ricerca del bambino interiore attraverso attività creative, esperienziali e introspettive.

Manuel Etzi, curatore di vari laboratori sia per bambini che per adulti, è nato a Cagliari nel 1974 e ha pubblicato numerosi racconti e poesie. Appassionato di storia dell’aviazione e diplomato in trasporto aereo, è stato direttore dell’Aero Club di Cagliari ed ama la letteratura sul tema del volo, oltre ad essere un pilota egli stesso. Il suo percorso è imperniato anche sulla psicologia e sulla fisiologia che insegna agli allievi piloti delle scuole di volo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.