Arte, tradizioni e enogastronomia

La chiesa di Sant'Andrea a Flumini

La chiesa di Sant'Andrea a Flumini è, unitamente a quella di Santa Maria degli Angeli, uno degli unici due edifici di culto presenti a Flumini di Quartu (Frazione di Quartu Sant'Elena, Cagliari, Costa Sud-Est della Sardegna). L’edificio sacro è ubicato in via Leonardo da Vinci, al centro del parco Andrea Parodi, nel piccolo villaggio di Sant'Andrea, facente anch’esso parte della circoscrizione di Flumini.

La storia di Sant'Andrea a Flumini

Questa caratteristica chiesa campestre fu edificata nel XV secolo, molto probabilmente sopra un preesistente tempio romano. Fin dal 1500 è stata oggetto di varie scorrerie piratesche, in un tempo in cui le sacre campestri qui erano numerose e le razzie appetibili. Proprio per fare fronte a questo concreto pericolo di saccheggi e scorribande dei pirati, nel 1621 il viceré vietò i pellegrinaggi notturni. Nel 1793 le truppe francesi sbarcarono a Quartu e si stabilirono all’interno della chiesa di Sant’Andrea, facendone il loro bastione difensivo. Ed è qui, infatti, che avvenne l’ultimo combattimento che terminò con la cacciata della soldataglia francese dal territorio di Flumini di Quartu.

Una chiesa tutta da vedere

Suggestivo lo stile gotico catalano della chiesa, con la facciata terminante con una corona di merli dentati e sormontata da un piccolo campanile a vela di stile spagnoleggiante. Al centro è presente un rosone da cui entra la luce; sul lato destro, tra i contrafforti, sono presenti la dispensa utilizzata per la Sagra di san Giovanni Battista e la sacrestia. La chiesa è a una sola navata con il tetto sostenuto da dieci pilastri in muratura. All’interno sono presenti elementi di epoca romana come una base di colonna su cui è poggiato un capitello corinzio. Di un certo pregio le statue lignee di Sant'Andrea, di San Giovanni Battista e di Sant'Antonio da Padova.

Curiosità: Nel sacro edificio si svolgono due importanti celebrazioni, la festa di Sant'Andrea a dicembre e la festa di San Giovanni il 24 giugno e l’ultima domenica di luglio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.